Il meraviglioso mondo di Mimì Melanzana

Mimì Melanzana si sentiva tremendamente fuori stagione, la sua cotta per Bob Broccolo era destinata a stufare in un giro d’olio d’oliva. Che peperone! E che indivia per Rudi Aglio e Clara Carota che ormai facevano soffritto da parecchio tempo. Ma la misticanza è l’ultima da condire: Jo Pomodoro, di San Marzano, era disposto a tutto, persino a farsi passare pur di finire in padella con Mimì!

Condivisioni




Pizza pizzicarella alle verdure

Pizza pizzicarella alle verdure

Print Recipe

Pizza pizzicarella alle verdure

Pizza pizzicarella alle verdure

Print Recipe

Ingredienti
Per la pasta

Per la farcitura


Porzioni:

Istruzioni
  1. Preparo le verdure stufandole leggermente in tegame: taglio tutte le verdure a piccoli pezzi e le metto in un tegame con aglio, olio, il peperoncino e un pochino d’acqua. A metà cottura aggiungo il sale, il pepe e la paprika forte. Cuociono per 7/8 minuti finché non si sono asciugate.

  2. Per l’impasto io metto tutti gli ingredienti in una ciotola di ceramica (nella tazza di acqua tiepida faccio sciogliere il lievito).

  3. Mescolo con una forchetta finché l’impasto è ben amalgamato. Deve essere morbido al punto che riesco a girarlo con la forchetta altrimenti aggiungo piccole quantità d’acqua.

  4. Faccio lievitare qualche ora.

  5. Riprendo l’impasto che a questo punto, lievitando, si sarà attaccato a tutta la superficie della ciotola e lo stacco con una mano aiutandomi con poca farina nuova. Formo una palla e la impasto dentro la ciotola per un minuto. Faccio lievitare di nuovo un paio d’ore trasferendo però il tutto in uno stampo da plumcake.

  6. A questo punto rovescio l’impasto posizionandolo in verticale e a metà lunghezza della teglia da forno in modo che sia facilitata l’operazione di spianatura che faccio a mano con la punta delle dita partendo dal centro.

  7. Metto la mozzarella a fettine direttamente sulla pasta, copro con la passata di pomodoro, sale, olio (un filo) e origano.

  8. Copro ulteriormente con le verdure scolate dal sughetto se ne è rimasto, altrimenti la pizza si bagna troppo.

  9. Cuocio in forno a 200 gradi per una mezzoretta.

Lascia un commento