Puro gusto tosco emiliano

Eclaire divina
Mio padre era toscano, mia madre emiliana. Due terre magnifiche, mangerecce, divine… di vino. Spesso mi trovo a mischiare ingredienti e tradizioni, spesso confondo ricordi vissuti con ricordi raccontati, ma una cosa ce l’ho chiarissima nei cassettini della memoria del gusto… la merenda che di questi tempi mi preparava mamma col mosto d’uva, zucchero e farina. “Al sugali”… la merenda regina incontrastata nella mia top list. Forse anche perché era rigidamente stagionale e non .

Sono cotta di te

Dolce "sono cotta di te"
Una delle mie grandi passioni è la frutta cotta. Nell’immaginario collettivo il collegamento immediato è con l’ospedale. In Italia non c’è una forte tradizione in questo senso. In altri luoghi, invece, come ad esempio in Grecia, con le composte di frutta si preparano dolci buonissimi e raffinati. Nei ricettari delle cuoche italiche si passa dalla frutta fresca direttamente alla marmellata. Io non amo particolarmente l’abbinamento “dolci cotti-frutta fresca”, spesso infatti quest’ultima non ha il .

Happy Easter

Crostoni Happy Easter
E’ già Pasqua , la Primavera è arrivata. Prepariamoci ad accoglierne la luce, i colori, il tepore. Prepariamoci a sorridere alla pioggia tiepida, all’esplosione di verde negli orti e nei giardini, al cotone leggero sulla pelle, all’aria effervescente di pollini e starnuti. Diamo il benvenuto alle magnolie suadenti, alle fragole asprigne, alle uova colorate, alle corse nei roseti. Facciamoci adulare dal sole, la Primavera è arrivata.