La strana coppia

Girelle di pasta sfoglia ai pomodori secchi
Ci sono coppie formate da individui che sembrano nati per stare insieme tanto sono simili, altri che si completano e formano l’io perfetto solo uniti, altre coppie, invece, i cui componenti non c’entrano niente l’un con l’altro ma che… miracolosamente funzionano! Cosa c’entra, ad es., la burrosa e scioglievole pasta sfoglia con il ruvido e graffiante pomodoro secco? Apparentemente il contrasto può sembrare squilibrato, ma… miracolosamente funziona!

Fritta è buona anche una ciabatta

Salvia fritta
Si lo so… il fritto fa male ecc. ecc. Però una volta ogni tanto… insomma, si vive una volta sola. La frittura va saputa fare, sembra facile e banale ma è difficilissimo avere un fritto perfetto. In purezza, in pastella o panatura ogni alimento fritto ha una marcia in più, anche il sapore più banale viene esaltato. Basta proprio poco, oggi ad esempio ho fatto la salvia fritta, che i miei ospiti hanno particolarmente .

Finalmente l’estate!

Freselle pomodori e olive
Mi piace seguire la stagionalità, quindi, nonostante certi alimenti si trovino al mercato tutto l’anno, preferisco consumarli solamente nella stagione in cui maturano fuori serra. L’esempio più clamoroso sono i pomodori. Il pomodoro, che tra l’altro è una pianta generosissima, da i suoi frutti in estate… E’ a luglio e agosto che i pomodori sono maturi e gustosi e allora giù con bruschette, insalate, panzanella, crudaiola e poi … la conserva! Adesso i primi .