Tortelli tutto pomodoro

Tortelli tutto pomodoro
Dico subito che sono stata ispirata dal contest pomodoro e pasta 2.0 organizzato dalle meravigliose sorelle Ciarlo di Mediterranea Belfiore di cui ricordo con piacere la splendida ospitalità lo scorso anno e la vulcanica, inesauribile e carinissima Cristina Galliti. Si fa presto a dire salsa di pomodoro, ma a seconda della base in cui rapprende la succulenta passata rossa, il sapore vira radicalmente. Si va dalla classicissima e super mediterranea base “olio e aglio” .

Non avanza! Ma se avanza…

Gnocchi di pappa al pomodoro
Ormai si è capito, per me le cose semplici sono le migliori. Quando gli ingredienti sono di ottima qualità e cioè di stagione, della giusta maturazione, mangiati appena colti o della giusta stagionatura, non hanno bisogno di niente. Il baccalà è buono lesso, l’anguria è buona fresca, i pomodori sono buoni a luglio, la pasta è buona scondita. Anche le elaborazioni, le destrutturazioni, le bolle e l’aria sono degne di ristoranti stellati ma sulle .

Lo stretto indispensabile

Spaghetti alle briciole
A volte mi stupisco di come le cose più buone siano così semplici, così povere. E questo è anche un sollievo in caso di frigo deserto, come spesso, lo sappiamo bene, accade. Capita anche, però, nella quotidianità, che in tale situazione i nostri piatti siano sempre i soliti, che ci manchi quel guizzo di fantasia per fare dei piccoli miracoli col niente del nostro frigo. Invece ieri, guardando per l’ennesima volta con mia figlia .